10 Diritto di recesso e suoi effetti

10.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (periodo di recesso). Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Nota Bene:Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

10.2 Il periodo di recesso scade (i) dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero (ii) nel caso di un contrattorelativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Claride srl (Claride srl – Via Musso 1 41053 Maranello (Mo)) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (compilando il modulo di recesso presente nel sito).

10.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

10.5. Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Claride srl, esclusi i costi di consegna e i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Claride srl sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, seprecedente.

10.6. Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli a Claride srl, presso: Claride srlVia Musso 1 41053 Maranello (Modena) – talia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

10.7. Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, sono stati aperti dopo la consegna, presentino segni di errata conservazione o inquinamento improprio (es: contaminazione da altri prodotti).

11 Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite posta elettronica all’indirizzo: info@claride.it di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto e la compilazione del modulo di reso.

11.3. Seguirà comunicazione da parte dello staff di Claride srl con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Claride srl, a qualunque titolo.

11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

12Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti Claride srl  relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso posta elettronica all’indirizzo: info@claride.it.